In rete è possibile trovare centinaia di pagine che promettono modi semplici per guadagnare con internet.
Affiliazioni, banner, questionari online e tanti altri metodi che ti permetterebbero di guadagnare senza troppa fatica.
In cambio di poche decine di minuti del tuo tempo, ti promettono guadagni di centinaia o, in alcuni casi, migliaia di euro al mese.
Sembra facile!
Ma è davvero così semplice guadagnare con internet?
Abbiamo testato molti di questi metodi e, nella maggior parte dei casi, i risultati non sono stati in linea con le aspettative.
Decine di minuti che si trasformano in ore passate davanti al monitor a cliccare risposte, immagini o, nella migliore delle ipotesi, a scrivere commenti e recensioni. Il risultato finale è stato desolante. In pratica, il tanto tempo investito, viene ripagato con poche decine di euro al mese.
Esistono, però, reali possibilità per guadagnare.
Investire, ad esempio, su una passione creando un blog/sito in cui esprimersi, può essere un'ottima base per iniziare a guadagnare con internet in modo più cospicuo.
L'artigianato, l'enogastronomia, il made in italy in generale, rappresentano, su internet, un altro esempio di investimento in crescita. Sono categorie che catturano l'interesse di molti utenti. Utenti che possono diventare visitatori del sito e trasformarsi in un potenziale guadagno.
Siti con molte visite, oltre a poter vendere prodotti o servizi legati alla categoria di appartenenza, possono generare buone commissioni grazie a circuiti come Google adSense.
L'idea, la passione, l'intuito, sono senz'altro il primo passo per iniziare.
Una volta sviluppata l'idea di base, si rende necessario realizzare un sito internet che sia ottimizzato per i motori di ricerca.
Ottimizzazione significa realizzare il sito web e le rispettive pagine, in modo che i motori di ricerca riescano a leggere cosa ci sia dentro.
Può sembrare una cosa semplice e immediata, ma non è così. Rendere un sito gradito ai motori di ricerca è il risultato di una serie di buone pratiche che si adottano durante la fase di realizzazione e mantenimento del sito. Dal codice ai contenuti.
Guadagnare con internet partendo da un sito non ottimizzato, è come voler costruire una casa con le fondamenta fatte di palloncini.
Quindi, una volta realizzato il sito e organizzato i contenuti senza trascurare i motori di ricerca, siete pronti a iniziare il vostro percorso su internet.
Ora, il vostro obiettivo è la promozione del sito.
Un corretto posizionamento del sito sui motori di ricerca è il modo migliore per promuovere qualsiasi progetto e, quindi, di guadagnare.
Particolare cura va posta nella realizzazione delle landing page (pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un determinato link o una pubblicità).
Le reti sociali, come facebook e twitter, sono un potenziale veicolo di visitatori. Condividete i vostri pensieri, articoli, prodotti. Rendete l'idea/progetto parte integrante della vostra quotidianità.
Se poi riuscirete a creare dei contenuti virali, avrete raggiunto l'obiettivo di guadagnare con internet.
Altri veicoli promozionali sono le campagne pay per click, come Google AdWords, e il marketing email.
Se vuoi sviluppare un progetto e iniziare a guadagnare con internet, contattaci senza impegno.